FAQ - Domande frequenti

Qual è la differenza tra una e-bike e una bicicletta tradizionale?

Una bici elettrica, o e-bike, supporta la forza muscolare e facilita la salita e il viaggio su lunghe distanze. Una bicicletta elettrica può essere un mezzo di trasporto in città veloce ed economico (biciclette elettriche da città, ad esempio la serie Ecobike City Bike). Ci sono anche le mountain bike elettriche (MTB), le e-bike da Trekking, molo piacevoli  da guidare su qualsiasi terreno. Le biciclette elettriche Ecobike sono adatte a tutti. Le abilità o l'età non contano.

A che velocità  posso guidare una bici elettrica?

 In conformità con le normative vigenti, le biciclette elettriche possono viaggiare su strade pubbliche a velocità fino a 25 km/h. Dopo aver superato questa velocità, il supporto elettrico si spegne e dipendiamo dalla forza dei nostri muscoli. 

Una bici elettrica è più pesante di una bici normale?

Una bici elettrica media pesa circa 24 kg. I chilogrammi aggiuntivi includono motore, batteria e sistema di trasmissione. Il peso maggiore della bici non si fa sentire in alcun modo durante la guida.

Quanto tempo ci vuole per caricare la batteria della bicicletta elettrica e dove posso farlo ?

La batteria della bicicletta elettrica viene caricata ovunque abbia accesso a una normale presa di corrente. Possiamo ricaricarlo a casa, al lavoro, ovunque. È importante seguire le regole del produttore riportate nelle istruzioni, incluso utilizzare il caricabatterie originale e non consentire che la batteria rimanga scarica per lungo tmpo.

Quanto spesso è necessario caricare la batteria?

La frequenza di ricarica dipende dallo stile di guida. Alcuni caricheranno la batteria ogni giorno, altri ogni settimana. Se utilizziamo regolarmente la bicicletta elettrica, carichiamo la batteria quando è scarica. Ricordarsi di utilizzare il caricabatteria originale e di non scaricare la batteria durante lunghi periodi di inutilizzo (es. in inverno), ma di mantenere un livello di carica di ca. 60-80%. Grazie a ciò, prolungheremo notevolmente la durata della batteria

Qual è la durata della batteria?

L'analisi mostra che la batteria media di una bicicletta elettrica mantiene la sua capacità originale dopo circa 700-800 cicli di ricarica (i produttori indicano solitamente un valore > 500 cicli). Ciò significa che con un uso molto intensivo della bicicletta elettrica tutto l'anno, quando si carica la batteria ogni 2 giorni, la batteria rimarrà funzionante fino a 3 anni! È importante sottolineare che dopo questo tempo, la batteria continuerà a funzionare, ma potrebbe richiedere gradualmente cicli più frequenti e una capacità ridotta

Bicicletta elettrica e pioggia o neve In quali condizioni atmosferiche puoi guidare una bici elettrica?

La risposta a questa domanda è: tutti. Le biciclette elettriche, compresi i motori e le batterie, sono appositamente adattate e assicurate per funzionare tutto l'anno, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

Come prendersi cura di una bici elettrica? 

Una bicicletta elettrica richiede una manutenzione simile a una bicicletta tradizionale. Per evitare guasti e problemi, è necessario pulire regolarmente sporco, polvere, fango. Le biciclette elettriche Ecobike hanno già percorso decine di migliaia di chilometri senza alcuna problema. Tuttavia, quando si verifica un malfunzionamento, si consiglia di contattare un servizio professionale.